martedì 27 gennaio 2009

The Rocker

Il rock è filosofia, il rock è vita. Chi non crede ai propri sogni non è rock. Gli States sono rock, quale miglior sfondo se non gli Stati Uniti d’America? L’ atmosfera è un mix tra gli anni ’70 e i tempi moderni, ma comunque rock. Robert Fishman detto “Fish” è rock, il protagonista di The Rocker, interpretato da Rainn Wilson; ilsuo aspetto non è proprio il massimo, ma il rock è uno stato mentale. Fish viene scaricato dalla sua vecchia band, i Vesuvius, alla porta principale del successo, perché non rispecchiava secondo una casa discografica, l’ideale tipo di batterista. Il suo animo rock si sgretola per 20 anni; vive in una malinconia nostalgica e convive con la consapevolezza di aver perso l’occasione di una vita, quella di diventare un batterista famoso. Rock è credere nei miracoli ed essere sempre se stessi quando la realtà non te lo permette, la stessa realtà di tutti i giorni che sbatteva davanti all’ormai semplice e depresso impiegato, locandine,pubblicità e dischi dei Vesuvius, che diventano famosi sempre più. Il nipote Matt ( Josh Gad), teenager, lo convince dopo vari tentativi ad entrare nella sua band; nell’impossibilità di trovarsi per provare, Matt ingegna un collegamento con una serie di webcam per provare direttamente da casa. Gli altri componenti della band sono Curtis, cantante e chitarrista, e la bella Amelia( Emma Stone),bassista del gruppo. Fish, personaggio comico,demenziale e piuttosto stupido, non sa cos’è una webcam e inconsapevolmente suona completamente nudo. Grazie ad un’improbabile quanto impossibile interferenza, le immagini delle prove del gruppo, vengono visualizzate nei computer di tutta la città. Da qui, il sottotitolo: “Il batterista nudo”. Una casa discografica rimane colpita dall’originalità involontaria, e decide di bussare alla loro porta. Il Rock stava offrendo un’ altra opportunità al nostro simpatico Fish. La rock band emergente parte per un tour, in cui Fish si scatena, e tira fuori tutta la sua verve rock. Inoltre egli si innamora,anche se il regista, Peter Cattaneo (lo stesso di Full Monty) è bravo a non decentrare il tutto sull’amore. La rock band, gli A.D.D., riscuote molto successo e il tour prevede come chiusura, di aprire il concerto dei Vesuvius… Fish è costretto a trovarsi di fronte il vecchio passato, quello che per anni, l’ha gettato nella solitudine e nell’amarezza, quando il suo animo rock aveva perso la k…Determinato si riprende il migliore dei posti,tra la chitarra e il basso, e da spettacolo sul palco insieme alla sua rock band, e andrà a finire con un colpo di scena…ma vi invito a vederlo…
Sicuramente per Fish si tratta del riscatto, della rivincita; simbolo di tutti quelli che non ce l hanno fatta per poco. Peggio è sfiorare un sogno che non sognarlo e basta…
Molti critici fanno riferimento a Pete Best, il batterista scaricato dai Beatles prima che diventassero famosi. Nella vita a volte ci vuole anche molta fortuna e le occasioni giuste…
The Rocker è un film divertente, a tratti demenziale, abbastanza originale, forse dal riscatto scontato del protagonista ma non privo di morale e significato. Una sottile punta di irrealismo, la presenta specialmente all’inizio. Ma il rock è anche magia e fantasia…
Particolare interessante è il fatto che nella vita di tutti i giorni, Teddy Geiger, l’interprete di Curtis, sia un vero e proprio cantante, in ascesa negli USA dove sta diventando un vero e proprio idolo; le canzoni degli A.D.D. nel film, sono proprio le sue,che canta interpretando Curtis. Potendo dare un giudizio personale, il ragazzo ha talento e merita.
Consigliato e dedicato agli amanti del Rock e a chi è in cerca di riscatto o insegue i propri sogni…
Il rock non muore mai proprio come non muoiono i sogni…
Daniele Petrone

Nessun commento: