"Scrivere La Realtà" è un laboratorio di giornalismo e di ricerca, per alimentare quella consapevolezza di poter e saper avere, quindi possedere, uno strumento di ascolto e confronto per leggere e affrontare una contemporaneità sempre più complessa. Il primo passo per meravigliarsi è l’incontro con la realtà e con una rinnovata capacità di osservare le cose.
La cultura è temporanea, in continua trasformazione. La comprensione e la spiegazione stanno in questo mutamento. Esse partono alla scoperta consapevoli della radice che le ha sospinte verso il viaggio, lasciano tracce sul percorso che portano una memoria. "Ogni luogo che incontravamo aveva una memoria" ha scritto Mario Rigoni Stern, aggiungendo: "Ogni passo che allontanava era un passa per arrivare".
L'arrivo non è deciso, si costituisce lungo un processo che attraversa le stagioni, la luce del sole, il grigio delle nubi. Eppure si continua a percepire la sua aurea, che invita a coltivare la bellezza della scrittura condivisa, della lettura collettiva. Perchè, lo confermano miliardi di respiri sulla terra, tra il regno vegetale e animale entro cui l'umanità sopravvive - e lo cantava anche Jovanotti - "io lo so che non son solo anche quando sono solo".
Nessun commento:
Posta un commento